attività fisica

L’esercizio fisico, secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, è da intendersi come qualsiasi movimento corporeo prodotto dai muscoli che richiede un dispendio energetico. È dimostrato come l’attività fisica regolare aiuti a migliorare la salute mentale, la qualità della vita ed il benessere generale prevenendo malattie non trasmissibili come obesità, diabete, dislipidemie, ipertensione,
aterosclerosi, ictus, diabete e diversi tipi di cancro.

Le linee guida dell’OMS suggeriscono quanto esercizio fisico praticare, per mantenere un buono stato di salute, in base alle diverse fasce di età e agli specifici gruppi di popolazione. In particolare, gli adulti di età compresa tra 18 e 64 anni dovrebbero fare almeno 150-300 minuti settimanali di attività fisica aerobica di moderata intensità o almeno 75-150 minuti settimanali di attività fisica aerobica ad intensità vigorosa, oppure una combinazione equivalente di attività ad intensità moderata e vigorosa. Dovrebbero inoltre svolgere anche attività di potenziamento muscolare a intensità moderata, o maggiore, che coinvolga tutti i principali gruppi muscolari, per almeno 2 o più giorni alla settimana, poiché ciò fornisce ulteriori benefici per la salute.

Negli adulti di età pari o superiore a 65 anni, oltre ad osservare quanto già visto per under 65, si dovrebbero svolgere attività varie e multicomponenti, che enfatizzino l’equilibrio funzionale e l’allenamento della forza a intensità moderata o superiore, per 3 o più giorni alla settimana, al fine di migliorare la capacità funzionale e soprattutto prevenire le cadute. La sedentarietà, dunque, è uno dei principali fattori di rischio di mortalità per malattie non trasmissibili, laddove si è dimostrato che le persone inattive hanno un rischio di morte maggiore dal 20% al 30% rispetto a quelle attive.

L’attività fisica regolare può dunque:
migliorare la forma muscolare e cardio-respiratoria;
• migliorare la salute ossea e funzionale;
ridurre il rischio di ipertensione, malattia coronarica, ictus, diabete e di vari tipi di cancro (compresi cancro al seno e cancro al colon)
ridurre il rischio di cadute e di fratture dell’anca o delle vertebre;
• aiutare a mantenere un peso corporeo sano;
• migliorare la salute mentale (riduzione dei sintomi di ansia e depressione);
• migliorare la salute cognitiva;
• migliorare la qualità del sonno.

Per tutte queste ragioni, in linea con le raccomandazioni OMS, il centro Athena offre ai suoi pazienti progetti e programmi di allenamento personalizzati, sotto la guida di personal trainer e fisioterapisti specializzati, coadiuvati da un’equipe medica.