La bioimpedenziometria è un esame semplice e non invasivo che, attraverso un passaggio di corrente a basso dosaggio, ci permette di quantificare la quantità di acqua presente nel nostro corpo e di conseguenza di valutare la quantità della massa magra e della massa grassa.

I tessuti ricchi di acqua sono dei buoni conduttori e quindi non oppongono resistenza al passaggio di corrente, mentre il grasso e le ossa non lo sono, pertanto opporranno resistenza.

Questo esame serve anche per valutare come il percorso dietetico stia agendo sull’organismo e se, eventualmente, sia necessario cambiare direzione.
Non solo, con questo esame si può valutare anche l’efficienza e l’efficacia dell’attività fisica e come essa stia trasformando il nostro corpo, in termini di composizione corporea.
Nelle donne in gravidanza serve per valutare un eventuale eccesso di liquidi che può comportare la comparsa della gestosi, mentre nell’anziano valuta il depauperamento della massa magra, ovvero il grado di Sarcopenia.
E infine, ma non per ultimo, nei bambini in età pediatrica, questo esame valuta il grado di accrescimento.

Anche tu vuoi conoscere la tua composizione corporea?
Prenota una visita presso il Centro Athena con la dottoressa Patrizio Mariangela che attraverso questo esame, in meno di un minuto, ti dirà da quanta acqua, massa magra e massa grassa è composto il tuo organismo.