Turf Toe

La distorsione dell’alluce (turf toe), che coinvolge la prima articolazione metatarsofalangea (MTF), può produrre una disabilità significativa specie in chi pratica sport come ad esempio nei corridori. Il termine inglese turf toe descrive in realtà una serie di lesioni del complesso capsulolegamentoso della prima MTF.

Il meccanismo di distorsione della prima articolazione MTF avviene con una dorsiflessione forzata. Queste distorsioni determinano dolore acuto localizzato, tumefazione, ecchimosi e limitazione dei movimenti. Può essere presente un’andatura antalgica, nonché la tendenza a evitare il carico sul primo raggio con una supinazione del piede. La diagnosi clinica è confermata dalla RM quando si rilevano la rottura della capsula e l’edema associato.

Il trattamento della distorsione della prima MTF si basa sui sintomi. In acuto è necessario un carico protetto, protocollo RICE, terapia fisica antalgica seguiti da un programma di riabilitazione motoria per recuperare il range articolare. La durata delle fasi della riabilitazione è variabile e dipende completamente dal ripristino del ROM e dalla risoluzione del dolore. Nei casi cronicizzati devono essere valutati plantari rigidi, scarpe con suola rigida e bendaggi. Negli sportivi a volte si rende indispensabile una riduzione dell’attività con l’aumento degli intervalli di riposo ed evitare superfici di gioco rigide. Gli steroidi intrarticolari non producono benefici e possono essere dannosi per l’articolazione. Il trattamento chirurgico è raro per le distorsioni isolate della prima MTF. La prevenzione del turf toe include l’uso di scarpe con la parte anteriore non eccessivamente flessibile e di un plantare solido privilegiando la limitazione della dorsiflessione della MTF.