artrosidispalla

L’artrosi di spalla è una malattia degenerativa che colpisce l’articolazione della spalla, a partire dalla cartilagine che riveste le superfici ossee e permette il movimento fluido e senza attrito della spalla. Con la progressione dell’artrosi, la cartilagine si usura e compaiono i sintomi tipici dell’artrosi. L’artrosi può essere primaria, cioè dovuta ad un naturale invecchiamento della cartilagine che si usura col tempo, o secondaria a precedenti fratture, traumi o malattie sistemiche. I sintomi son principalmente comparsa progressiva di dolore e successiva perdita di movimento, rendendo sempre più difficile anche le normali attività quotidiane (pettinarsi, portare il cucchiaio alla bocca, lavarsi i denti, guidare, eccetera).

La diagnosi, dopo un attento esame clinico, si può effettuare semplicemente con una radiografia standard comparativa di spalla. Nei casi più complessi e per diagnosi differenziale possono essere utili integrazioni con esami di secondo livello (TC e/o RMN). Il rischio principale di una artrosi non trattata tempestivamente è la perdita quasi totale del movimento e quindi dell’autonomia nelle A.V.Q. (attività della vita quotidiana). Il trattamento specie nelle fasi iniziali è farmacologico e fisioterapico, mirato alla diminuzione dell’infiammazione articolare e soprattutto al mantenimento del movimento.

Pertanto è fondamentale iniziare un percorso fisioterapico con esercizi di rieducazione motoria e posturale oltre che di terapia fisica antalgica (Tecar terapia, Laser Nd-Yag, Crioelettroforesi, Magnetoterapia, Ultrasuoni, Correnti antalgiche) il prima possibile proprio per cercare di arrestare la progressione della malattia con l’inevitabile perdita di movimento. Possono essere utili infiltrazioni intrarticolari a base di cortisonici o acido ialuronico. Quando le terapie conservative falliscono e l’artrosi è ancora ai primi stadi, può essere utile il trattamento artroscopico per rimuovere frammenti di cartilagine e tessuti infiammati. Non si tratta di un trattamento definitivo ma aiuta a gestire il dolore per un periodo limitato di tempo. Negli stadi avanzati, invece, la soluzione all’artrosi di spalla, al dolore e alle limitazioni funzionali, è l’intervento di protesi di spalla.