Anche al Vomero, la riabilitazione respiratoria.
A chi è rivolto il nostro programma di riabilitazione respiratoria?
Il nostro programma è rivolto a persone con patologie respiratorie quali la Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva (BPCO), asma bronchiale, fibrosi cistica, enfisema, trauma toracico, bronchite, ascesso polmonare, polmonite.
Perché allenare i pazienti con patologia respiratoria?
Alcune patologie respiratorie di maggiore diffusione, come la BPCO e l’enfisema, interessano molti organi oltre i polmoni. Tali pazienti riducono progressivamente le loro attività della vita quotidiana. La ridotta attività fisica ne peggiora la prognosi, porta ad un maggior numero di riacutizzazioni e di ospedalizzazioni ed un aumentato rischio di mortalità. Migliorare la funzione dei muscoli periferici costituisce un obiettivo terapeutico essenziale in questo tipo di pazienti.
Quali sono i benefici?
Migliore capacità di respirazione, migliore capacità di risposta fisica e migliore qualità della vita.
Come si svolge?
Il tipo di esercizio varia a seconda del tipo di paziente, della sua età, della patologia respiratoria specifica. Per ogni paziente verrà stilato un programma personalizzato e su misura, ed ognuno verrà seguito individualmente da un terapista della riabilitazione e dal personale medico specializzato.
La durata del programma riabilitativo è generalmente dalle due alle tre volte a settimana, per 12 settimane circa, con sedute di cinquanta minuti che combinano riscaldamento, ginnastica respiratoria, esercizi di mobilizzazione, allenamento aerobico, allenamento di forza con pesi o la combinazione di entrambi a seconda del tipo di paziente, defaticamento e stretching. Possono inoltre essere proposti dei piccoli circuiti di esercizi che migliorano la resistenza muscolare e cardiovascolare.